STUDIO ANSALDI S.R.L.

ELABORAZIONI CONTABILI PER LE AZIENDE

CORSO PIAVE 4 – 12051 ALBA  (CN)  Tel. 0173.296.611

         

Spett.le Azienda

                                                                                             

                                                                                             

ALBA, lì  10 settembre 2018

 

 

OGGETTO: Riduzione o annullamento del secondo acconto Irpef da modello 730.

 

 

Spettabile Azienda,

ai contribuenti che si avvalgono dell’assistenza fiscale – 730 è consentito ridurre la misura degli acconti Irpef mediante comunicazione da inviare entro il 30 settembre al sostituto d’imposta indicando, sotto la propria responsabilità, l’importo delle somme che si ritengono dovute. Tale eventualità può verificarsi, ad esempio, per effetto di oneri sostenuti o per il venir meno di redditi.

 

Di norma, dalla retribuzione corrisposta nel mese di novembre è trattenuto l’importo della seconda o unica rata di acconto per l’Irpef e/o cedolare secca, come indicato sul Modello 730/4. Se tale retribuzione è insufficiente, l’importo residuo è trattenuto dalla retribuzione corrisposta nel mese di dicembre, con la maggiorazione dell’interesse nella misura dello 0,40%.

Il contribuente che ritiene di non dover versare alcuna somma a titolo di acconto Irpef deve barrare, sotto la propria responsabilità, nel quadro F, la casella 1 del rigo F6 della Sezione V del 730. Se, invece, ritiene che sia dovuto un minore acconto Irpef per l’anno 2018 deve indicare nella casella  2 del medesimo rigo i minori importi che devono essere trattenuti dal sostituto d’imposta.

 

Comunicazione di riduzione o annullamento dell’acconto

Il contribuente che non intende effettuare alcun versamento Irpef e/o cedolare secca a titolo di seconda o unica rata di acconto, o che intende effettuare un versamento inferiore a quello dovuto in base al modello 730 presentato, deve comunicarlo entro il mese di settembre al sostituto d’imposta che effettua il conguaglio. I contribuenti, infatti, sotto la propria responsabilità, possono avvalersi delle disposizioni contenute nell’art. 4, c. 2, lett. b) e c) del D.L. 69/1989. Si rammenta che non è rateizzabile la somma dovuta per la seconda o unica rata di acconto dell’Irpef e/o cedolare secca.

 

Omesso o insufficiente versamento dell’acconto

Per il mancato o insufficiente versamento dell’acconto, il contribuente può avvalersi del ravvedimento operoso.

Le disposizioni concernenti gli interessi e la soprattassa per il caso di omesso, insufficiente o ritardato versamento degli acconti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche non si applicano:

- in caso di insufficiente versamento della prima rata, se l’importo versato non è inferiore al 40% della somma che risulterebbe dovuta a titolo di acconto sulla base della dichiarazione relativa al periodo di imposta in corso;

- in caso di omesso o insufficiente versamento della seconda rata, se l’importo versato come prima rata o quello complessivamente versato non è inferiore alla somma che risulterebbe dovuta a titolo di acconto in base alla dichiarazione relativa al periodo in corso.

 

Si propone di seguito un fac simile per la richiesta di annullamento o riduzione del secondo o unico acconto delle imposte.

 

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Con i più cordiali saluti.

           

                                                                                              Studio Ansaldi srl

 

STUDIO ANSALDI SRL - Corso Piave, 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296611

Recapiti: BENE VAGIENNA (CN) - BRA (CN) - CANALE (CN) - NARZOLE (CN) 

 

Fac simile

 

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Sig.  / Sig.ra

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                                                                                                                             Spettabile azienda

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OGGETTO: Comunicazione di annullamento o riduzione del secondo o unico acconto delle imposte.

 

Il/la sottoscritto/a ................................................................. nato/a ......................................... il ..........................

codice fiscale ......................................................................... residente a ...............................................................

Via / P.zza ............................................................................... dipendente dalla azienda .................................................

 

VISTI

l’art. 2, c. 9, del D.P.R. 4.09.1992, n. 395;

l’art. 4, c. 2, del D.L. 2.03.1989, n. 69, convertito con modificazioni dalla L. 27.04.1989, n. 154;

l’art. 19, c. 6 del D.M. Finanze 31.05.1999, n. 164;

 

COMUNICA

di volersi avvalere della facoltà di cui alle predette disposizioni e

 

CHIEDE

sotto la propria esclusiva responsabilità che, nella retribuzione corrisposta nel mese di novembre 2018, sia trattenuto il seguente importo a titolo di secondo o unico acconto Irpef e/o dell’addizionale comunale e/o cedolare secca per l’anno 2018.

 

• Importo da trattenere a titolo di secondo o unico acconto Irpef:        € . . . . . . . .

• Importo da trattenere a titolo di secondo o unico acconto dell’addizionale comunale:           € . . . . . . . .

• Importo da trattenere a titolo di secondo o unico acconto cedolare secca:    € . . . . . . . .

 

Distinti saluti.

                                                                                                                                                             Firma

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